Grazie ai software di ultima generazione e ad una corretta gestione di tutte le fasi progettuali ad oggi è possibile stimare costi e tempi con elevata precisione.

Lo scopo che si vuole perseguire è quello di tenere sotto controllo il programma generale e l’avanzamento del progetto, rilevando periodicamente e tempestivamente i dati a consuntivo, in termini di tempi e quantità, relativamente alle risorse previste.

La stima dei tempi (modellazione 4D) viene svolta in base alla Pianificazione Reticolare, che è la rappresentazione grafica delle attività; illustra la sequenza temporale di tutti i compiti che devono essere svolti affinché il progetto venga completato.

Il PERT – tecnica probabilistica e di simulazione – viene utilizzato nella programmazione dei progetti di ricerca e sviluppo, di lancio di nuovi prodotti, di investimenti in generale, che richiedono la capacità di simulare e stimare il comportamento di molteplici variabili di natura probabilistica;

Il CPM (Critical Path Method) è una successiva applicazione semplificata del PERT. Viene utilizzato per progetti di varia natura (costruzioni civili, impianti, macchinari) per i quali non è sempre necessario tenere conto di elementi di aleatorietà.

La stima dei costi (modellazione 5D) è un processo in cui il BIM può essere utilizzato per contribuire alla generazione e raccolta di quantità precise per stimare i costi per tutto il ciclo di vita di un progetto. Questo processo permette al team di progetto di vedere gli effetti dei costi dovuti ai cambiamenti, durante tutte le fasi del progetto, che può aiutare a frenare eccessivi sforamenti di bilancio a causa di proiettare modifiche. In particolare, il BIM può fornire effetti sui costi di aggiunte e modifiche, con la possibilità di risparmiare tempo e denaro operazione importantissima nelle fasi iniziali di progettazione.