L’utilizzo di tecnologie di rilievo come laser scanner o drone, hanno rivoluzionato le metodologie di restituzione tradizionali utilizzate precedentemente.

I laser scanner sono strumenti di misurazione diretta che utilizzano la tecnologia laser per acquisire in maniera sistematica una grande quantità di informazioni metrico-spaziali ma anche informazioni qualitative dei punti degli oggetti visibili dallo strumento. Essi misurano, ad altissima velocità, la posizione di centinaia di migliaia di punti, i quali compongono e definiscono la superficie degli oggetti circostanti. Da questa scansione si ottiene una nuvola di punti misurata ad una precisione strumentale testimoniata dal certificato di calibrazione, che attesta ufficialmente i risultati della misura. Il principio di funzionamento alla base del sistema si fonda sull’analisi del segnale laser emesso dallo scanner e sul relativo segnale di ritorno. Dall’insieme di tutti i punti rilevati otteniamo l’immagine solida fedele all’oggetto, nella veste della nuvola di punti georeferita nello spazio.

I vantaggi di un rilievo con laser scanner 3D rispetto a tecniche tradizionali sono:

  • Alto dettaglio di restituzione in situazioni di particolare complessità;
  • Abbattimento dei tempi di rilievo e restituzione;
  • Acquisizione in contemporanea di nuvole di punti 3D e foto 360 a colori;
  • Integrazione con sistemi di modellazione 3D CAD e BIM.

La maggior parte dei modelli 3D prodotti a partire da rilievo con laser scanner sono controllati e verificati da personale specializzato nella realizzazione di modelli BIM.

Come detto in precedenza, i laser scanner 3D catturano e rappresentano le informazioni geometriche sotto forma di nuvole di punti tridimensionali, dalle quali, con software dedicati, è possibile estrarre il modello 2D/3D in vari formati ed importarlo all’interno del progetto.

Il drone invece viene utilizzato per effettuare rilievi in quota di superfici difficilmente accessibili da terra. Grazie alle fotocamere georeferite e ai particolari software dedicati, con il drone è possibile effettuare rilievi di coperture e aree vaste in brevissimo tempo. Successivamente è possibile unire la nuvola di punti restituita dal drone con quella del laser scanner per avere un rilievo completo dell’opera.