Minnucci Associati insieme ad altri membri dell’Istituto per il BIM in Italia hanno firmato ieri l’accordo per offrire alla ONLUS “Maestri di strada” attività di supporto per la riqualificazione della scuola di Ponticelli.

Grazie a questo progetto, IBIMI e i suoi professionisti associati sono un valido supporto anche per il sociale.

L’intervento di ristrutturazione e riqualificazione sperimentale dell’Istituto IPSIA di Ponticelli, che ospiterà il centro educativo polifunzionale dell’associazione no profit “Maestri di Strada”, attraverso il processo digitale integrato ed interoperabile permetterà di gestire l’intero ciclo-vita dell’edificio, dal rilievo alla gestione e manutenzione. Interventi sostanziali riguarderanno la rifunzionalizzazione dei locali e l’adeguamento alle più recenti normative.

Il focus principale sarà orientato sull’efficientamento energetico della struttura, sulla riduzione di costi, sulla produzione energia di fonti rinnovabili alla ricerca di soluzioni innovative. Il progetto mira a un miglioramento della gestione degli spazi che saranno utilizzati per ospitare laboratori e aule per la formazione dei giovani in difficoltà che così potranno imparare un mestiere seguendo un percorso formativo per lo sviluppo di competenze trasversali. Sarà un “cantiere scuola” aperto agli allievi degli istituti per geometri e agli studenti di ingegneria e di architettura.

L’intenzione è quella di costituire una best practice per analoghi interventi di riqualificazione sul territorio nazionale.