Sabato 25 luglio è stato inaugurato il nuovo Centro polifunzionale di comunità “Papa Francesco” di Ussita. Il progetto è stato realizzato dalla Minnucci Associati grazie all’Arcidiocesi di Camerino e in collaborazione con la fondazione Saint-Gobain Ppc Italia ed Evolvere società benefit.
L’edificio polifunzionale “Papa Francesco” è stato realizzato mediante sistema costruttivo XYliving fornito da Saint-Gobain, attraverso la metodologia OPEN BIM.
Esso è composto da elementi modulari “a secco” in legno di pioppo senza formaldeide e da materiali riciclati e riciclabili che hanno permesso grande velocità di costruzione.
Lo spazio architettonico è stato organizzato in due grandi sale separate dal blocco composto dai servizi e dal locale tecnico. In questo modo gli spazi possono essere utilizzati anche contemporaneamente con funzioni differenti, lasciando accessibile a entrambi la zona servizi interposta.
L’edificio è in grado di conseguire altissime prestazioni sia a livello di risparmio energetico, di sostenibilità ambientale e di comfort abitativo risultante, che di resistenza alle azioni di progetto (con particolare riguardo alle azioni sismiche).