Il 12 giugno a Monza si è tenuta la presentazione del concorso internazionale di idee “ABC | Monza 2019”. Il tema presentato è la rigenerazione urbana sostenibile di un’area industriale di Monza. Sono pochi i vincoli e grande è libertà ideativa richiesta per partecipare, con l’aspettativa di proposte non-convenzionali che stupiscano. Nella valutazione verrà data grande importanza alla sostenibilità, non solo limitata alla fase costruttiva, ma anche estesa alla fase di gestione così come al valore aggiunto che l’intervento dovrà essere per il quartiere. La peculiarità che contraddistingue questa competizione rispetto alle altre è la richiesta che i materiali da consegnare siano stati elaborati con metodologia OPEN BIM seguendo gli standard di buildingSMART International.
BuildingSMART Italia ha partecipato all’incontro come patrocinante e la Minnucci Associati ha mostrato l’importanza di questo processo per l’intero ciclo-vita dell’edificio.
Chiunque voglia maggiori informazioni ed è interessato a partecipare al concorso può consultare il bando a questo link https://www.abcmonza2019.it/brief