Descrizione
Progetto esecutivo per la riqualificazione e il recupero di una palazzina da destinare a nuovi uffici S.O. terminali, servizi e network. Le opere previste sono sia di carattere edile che strutturale che impiantistico.
L’idea progettuale nasce dalla volontà di riportare alla luce l’organismo edilizio originario rendendolo il più visibile ed evidente possibile.
Alcuni dei principali interventi riguardano la risoluzione del superamento delle barriere architettoniche, mediante la realizzazione di un ascensore esterno e la progettazione di un complesso di rampe di raccordo per il superamento del dislivello tra la sistemazione esterna e la quota di accesso al piano terra rialzato.
È prevista anche la ridistribuzione funzionale degli spazi interni con diversa dislocazione delle postazioni di lavoro ed incremento degli spazi ad ufficio.
Per rendere omogeneo e adeguato il ripristino funzionale ed energeticamente sostenibile dell’intero fabbricato sono stati rinnovati i pacchetti tecnologici, gli infissi e le finiture interne ed esterne.
In tutti gli ambienti sono stati sostituiti completamente gli impianti tecnici (climatizzazione, elettrico e idricosanitario).

Committente
RFI – DTP Milano

Località
Via Ernesto Breda n. 28, Milano

Data acquisizione
2019

Data consegna
2019

Team
Minnucci Associati s.r.l.

Tools
Graphisoft Archicad
Rhinoceros
Graphisoft BIMX Pro
Solibri Model Checker
Leica Truview
Lumion

Lod
C/D – Opere edili e strutturali
C – MEP