Descrizione
Progetto esecutivo in metodologia B.I.M. delle opere edili inerenti la realizzazione di una piattaforma polifunzionale per il trattamento e il recupero dei residui di pulizia stradale e altri rifiuti non pericolosi, realizzato a Guidonia Montecelio, piano di lottizzazione “Martellona”. L’idea progettuale è stata attentamente sviluppata nella volontà di ottenere un risultato estetico armonioso che tendesse a compenetrare i diversi corpi di fabbrica in un “unico edificio”, con caratteristiche moderne e che contribuisse al miglioramento dell’ambiente attraverso il recupero e il riciclo dei materiali.

Il complesso è costituito da tre edifici collegati tra loro da un’area esterna coperta; due dei tre edifici sono destinati a impianti di trattamento e recupero, mentre il terzo, di dimensioni planimetriche e altezza molto inferiore, è destinato agli uffici a supporto e gestione delle attività. Gli spazi di sosta, di manovra, gli accessi e i percorsi, sono stati accuratamente studiati in relazione alle funzione esercitate; altrettanta cura è stata posta nelle sistemazioni delle aree a verde trattate con modellazioni d’ingegneria naturalistica.

Grazie all’utilizzo del B.I.M. anche nella progettazione degli impianti, è stato possibile realizzare l’intera piattaforma polifunzionale per il trattamento e il recupero dei rifiuti in soltanto dieci mesi.

Committente
AVR S.p.A.

Data Acquisizione
Gennaio 2013

Data Consegna
In lavorazione

Team
Minnucci Associati s.r.l.

Tools
Graphisoft Archicad
Solibri Model Checker
Leica Truview
Graphisoft Archicad MEP
Graphisoft BIMX Pro
Lumion
Tekla BIMsight

Lod
300 – Opere Edili
500 – Equipment/Tecnologie