Introduction in the Companies

La Minnucci Associati si occupa, con un’ esperienza maturata negli anni, dell’implementazione del BIM nelle società di piccole, medie e grandi dimensioni, affiancando le realtà aziendali dai primi passi nell’utilizzo delle metodologie BIM, fino alla redazione di progetti anche di elevata complessità in ottica totalmente BIM. L’iter di implementazione del processo BIM avviene attraverso la sperimentazione sul campo tramite progetti pilota, durante i quali il team della Minnucci Associati ed i suoi BIM Expert si occuperanno di seguire l’azienda al fine del completo raggiungimento degli obiettivi prefissati. Dalla sperimentazione sul progetto pilota verranno tratte le best practice aziendali sull’uso del BIM, importante bagaglio di conoscenze propedeutico all’azienda per i successivi step nell’utilizzo del Building Information Model.

 


BIM Infrastructure Model

La metodologia BIM può essere applicata con grandi vantaggi nella fase di ideazione e progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva) infrastrutturale. Attraverso l’utilizzo di modelli BIM in fase di pre-progettazione, valutazione di impatto ambientale e studio di fattibilità è possibile vagliare diversi scenari, avendo la possibilità di effettuare simulazioni virtuali totalmente fedeli alla realtà.

Il modello BIM infrastrutturale, oltre ad essere un valido strumento di valutazione della migliore ipotesi progettuale in termini di impatto ambientale, tempi-costi, fattibilità, etc. permette il massimo controllo di tutte le interferenze che potrebbero intervenire in fase di cantiere, prevedendo le possibili criticità prima che queste ultime si verifichino concretamente. La possibilità di applicare al modello BIM appositi programmi di check normativo e convalida progettuale assicura al team di progetto il massimo controllo dell’intervento, dalla primissima fase di ideazione alla fase cantieristica.

La Minnucci Associati realizza progetti BIM infrastrutturali con grado di approfondimento che spazia dallo studio di fattibilità, fino ad arrivare al progetto esecutivo-costruttivo dell’intervento.